Parts lists found here:
http://www.luescher-landtechnik.ch/haflinger-verkauf/
John
Ciao Tiziano! Nell catalogo dell´ anno 1970, non vengono piú specificati gli pezzi della prima marcia vuol dire il cosidetto "Kriechgang" , la marcia lentissima. Ci bisogna di vedere nell´catalogo vecchio dell´anno 1967, perché dopo di questa data hanno giá cominziato con i veicoli Haflinger della seconda serie, quelli che hanno il serbatoio alla parte sinistra anteriore. Con questo riduttore modificato di 5 marcie, hanno giá cambiato (semplificato) questo detaglio. Pocchi giorni fá hó smontato un riduttore che porta ancora questo asse con il acoppiamento dentato, completo per sostituire gli cuscinetti, come anché corona é albero principale.
Raggione: circolavano avvendo il riduttore senza lubrificante, hanno dimenticato di riempire dopo lo scarico. Ti passo qui in allegato la página referente al riduttore che porta quello asse della 1. marcia, serie I
Aspettiamo che questo schema di puó aiutare, in caso che ti servono anché le spezificazioni, mandami un messaggio qui in questo foro.
Salve, Michele Janczer
Ancora una domanda, Tiziano: mi mancanno gli pezzi 700.2.22.1201, quelli blocchi in acciaio quadrato che vanno dentro il anello di sincronisazzione, ci sono due modelli, uno di 7x7mm, il altro é magro di 7x3,5mm. Hai tu alcuni ? usate in buona condizione sono Ok.
Thank you John
Ciao Michael, grazie per le informazioni
per un mio amico sto sistemando un cambio che era bloccato, la macchina e' del 1969 - 2° serie,
guardando le forcelle delle marce dove lavora il "finger" ho visto che erano entrate 2 marce contemporaneamente,
lui pensando che fosse bloccato il differenziale ha smontato tutto, semiassi - coperchi - differenziale,
mi ha detto che prima del bloccaggio aveva la terza marcia bloccata e non riusciva a cambiare
pian piano lo sto smontando per capire cosa c'e' che non va,
hai consigli particolari da darmi ?
purtroppo non posso aiutarti per i pezzi che hai bisogno, del cambio non ho ricambi.
a presto
Tiziano
Ciao Tiziano! Qui, sulle foto ci vede i due elementi che sono previsti per efettuare il cambio delle marcie.
Il pezzo con i due blocchi é specificato con il No. 55, il dito in medio, che serve per muovere il ingranaggio ha il No. 53 sulla pág. 2 20/0 dello catalogo ricambi di 1970.
Nell momento quando il conduttore tocca la leva dell´cambio, il dito 53 si muove, avanti o indietro per piú o meno 15 gradi, e muove una delle barre che porta la forchetta in bronzo, che per parte sua incastra nell ingranaggio corrispondente. Mentre che succede questo, il pezzo 55 blocca le due piccole forchette No. 57, 56 é 54, per impedire che si muovono anché quelli. Altrimenti puó succedere che entranno due ingranaggi allo stesso tempo in contatto con gli ingranaggi dello semiasse superiore (che incastra alla frizione).
Adesso, in caso che sono entrati due marcie simultaneamente, si bisogna di vedere si il pezzo 55 stá in buona condizione, che magari i blocchi sono consumati, o forze anché le bussole di guida per il asse verticale sono consumate é hanno troppo giocco, che poú essere il motivo di un movimento sbagliato dell dito 53.
Poi, quando una delle barre orizontali é ripozionata per la leva di cambio, deve essere arrestata per la azione della sua sfera 70, che é forzata sulla tacca corrispondente per una molla 71. Cioé un valore di forza, di aggiustare resp. di controllare, che é necessaria per tirare o premere la barra, secondo istruzione nello manuale di riparazione ( Puch 700 C ) di 15 Kilogrammi. Faccio il controllo utilizzando una bilancia a molla.
Sulla bussola di guida inferiore ci vede ancora un piccolo tramo di 2mm dell´ cuscinetto in materiale sintetico Novotex, ho sostituito quello originale perche aveva giá troppo giocco. Salve, Michael Janczer
Ciao Tiziano, and all of our specialists !
I´m talking here about shaft W 3 in the following drawing!
Want to show you this drawing, taken from the Puch Haflinger repair-instruction-manual. The arrangement of the 4 washer-springs is clearly visible. The corresponding instructions of how to adjust the load-force onto them by fastening the upper locknut are somehow causing confusion as they speak from a "friction clutch", and this one is supposed to start slipping when a torque of at least 20 mkg is applied via a torque-wrench, fitted with an special cup-insert (special tool item 700.1.55.046).
In reality this is not an friction-cluth, but there are rather two toothed plates engaging one into the other one. So, in my opinion the locknut may only be fastened that much, that the upper disc is still able to jump over the teeth of the lower disc! How did you proceed with that adjustment in particular?? Would appreciate your answers Mike J.
I like to forward also a photo of the crawler-gear overload clutch. Atop there is the 22mm size locknut. Underneath of it, is the roller bearing (900.6637 / item 30) which has a smooth fit on its shaft, so that it can move axially some millimeters, allowing the compression of the cup-springs. The question is, how much is this locknut to be fastened? Mike J.
Ciao Michael,
purtroppo mi sono dovuto fermare con i lavori sul cambio,
spero a breve di poter riprendere, ti ringrazio per le ulteriori informazioni,
nel frattempo per cortesia puoi mettere una fotografia dell'attrezzo speciale 700.1.55.046
ti tengo aggiornato appena ricomincerò